SsangYong con doppia anteprima al Salone dell’auto di Ginevra
- Il nuovo Korando si presenta per la prima volta al pubblico mondiale
- SUV compatto caratterizzato da un design fresco, spazio abbondante e avanzati contenuti tecnici
- Debutta in Europa il pick-up allungato Musso Grand
SsangYong partecipa al Salone dell’auto di Ginevra di quest’anno con un doppio debutto: accanto al pick-up allungato Musso Grand, che si presenta per la prima volta in Europa, il nuovo Korando
celebra la sua prima mondiale sul lago di Ginevra. Confezionata in un design sportivo e robusto, l’ormai quarta generazione del SUV compatto si presenta maturata sotto ogni aspetto – dalle condizioni di spazio ulteriormente migliorate alle moderne motorizzazioni, passando per i più avanzati sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza.
Con i due modelli debuttanti, SsangYong continua il graduale rinnovamento e ampliamento della propria gamma di modelli. Solo nel 2017 è stata lanciata la nuova generazione dell’ammiraglia SUV Rexton, l’anno scorso il Musso. La coppia di modelli presentata ora arriverà nelle concessionarie nella seconda metà dell’anno.
Korando: successore del modello di successo
Il nuovo Korando segue le grandi orme lasciate da un modello di successo sia nazionale che internazionale. Più lungo e più largo, ma anche meno alto del suo predecessore, il nuovo modello è caratterizzato da un design più dinamico. Segue così il concept di design SIV-2, che ha debuttato nello stesso luogo nel 2016.
Il frontale è impreziosito dalle barre orizzontali cromate tipiche del marchio, che si estendono fino ai fari ridisegnati. L’ampia presa d’aria inferiore è affiancata da gruppi ottici anteriori divisi in tre parti. Nella vista laterale saltano all’occhio inconfondibili linee caratteristiche. Specialmente la vistosa curva slanciata sopra i passaruota posteriori e le maniglie delle portiere posteriori è un vero e proprio attirasguardi. La coda riprendegli elementi stilistici del frontale, ossia le barre orizzontali cromate che collegano i gruppi ottici posteriori contribuendo al look sportivo e robusto della vettura.
All’interno, il passo allungato a 2,65 metri migliora ulteriormente la già generosa abitabilità: gli occupanti beneficiano di uno degli abitacoli più spaziosi in questa categoria di auto. Ciò vale in particolare per lo spazio sopra la testa dei passeggeri e per la parte posteriore dell’abitacolo.Il volume del bagagliaio può essere aumentato da 551 litri standard a 1248 litri con il divano posteriore abbattuto.
Il comfort è arricchito anche da materiali di alta qualità e da tecnologie moderne. Lo smartphone, ad esempio, è integrato direttamente nel veicolo tramite Apple CarPlay e Android Auto, consentendo alguidatore di accedere alle proprie app personali strada facendo. Oltre a un sistema audio intelligente con schermo da otto pollici, a richiesta è disponibile anche la doppia navigazione: l’itinerario e le indicazioni di direzione sono visualizzati non solo sul display LCD a colori da nove pollici del sistema di navigazione TomTom opzionale, ma anche sul display da 10,25 pollici del quadro strumenti collocato direttamente dietro il volante. Quest’ultimo è perfettamente visibile dal sedile di guida regolabile in quattro posizioni e dotato di supporto lombare integrato.
Altrettanto pratici sono il portellone posteriore ad apertura elettrica e le ampie portiere che coprono i longheroni sottoporta e la parte inferiore della carrozzeria, in modo da impedire l’imbrattamento degli indumenti quando si sale e si scende dall’auto. Oltre che di un sistema di controllo adattativo della velocità di crociera, il nuovo Korando è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza: a bordo sono presenti sia un sistema automatico di assistenza alla frenata d’emergenza (AEBS) con telecamera e sensori radar, sia sistemi di avviso di uscita dalla uscita, di distanza e di sonnolenza, nonché sistemi di assistenza alla partenza, agli abbaglianti, agli angoli ciechi e al mantenimento della corsia. L’avviso di traffico trasversale in retromarcia informa il guidatore della presenza di veicoli che si avvicinano trasversalmente e avvia una frenata d’emergenza in caso di necessità.
Al momento del lancio sul mercato saranno disponibili a scelta due motori a combustione interna: un nuovo turbo di 1,5 litri a iniezione diretta di benzina da 120 kW/163 CV e il noto diesel di 1,6 litri, in grado di sviluppare 100kW/136CV. Entrambi i quattro cilindri saranno disponibili con cambio manuale a sei marce e cambio automatico a sei rapporti, nonché con trazione anteriore e integrale. Le versioni a due ruote motrici saranno dotate di un sistema start/stop. Una versione completamente elettrica del Korando su base del concept e-SIV seguirà in un secondo momento.
Musso Grand: pick-up allungato
Oltre al Korando, SsangYong presenta la versione lunga del suo pick-up. Il Musso Grand combina un passo cresciuto a 3,21 metri e un cassone ora lungo 1,61 metri con una maggiore capacità di carico: il volume di carico è di 1262 litri, mentre la portata utile è aumentata da 850 a 1062 chilogrammi.
Essendo basati sulla stessa piattaforma della nuova generazione dell’ammiraglia SUV Rexton, i modelli Musso e Musso Grand sono dotati di un telaio a longheroni e traverse. In combinazione con la trazione integrale inseribile, questo garantisce la massima affidabilità e sicurezza anche in fuoristrada.
La propulsione è assicurata da un motore diesel di 2,2 litri, che nel Musso Grand è capace di sviluppare 133kW/181CV di potenza e una coppia massima di 400 Nm. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a sei marce o a un cambio automatico a sei rapporti.
Come a bordo del Musso normale, anche i cinque occupanti della versione lunga beneficiano di una dotazione ricca e insolitamente confortevole per un pick-up: a richiesta sono disponibili sedili rivestiti in nappa, un moderno sistema di infotainment con touch screen ad alta risoluzione da 9,2 pollici, integrazione per smartphone via Apple CarPlay e Android Auto, nonché un dispositivo vivavoce Bluetooth. La sicurezza è garantita, tra l’altro, dal sistema di assistenza al cambio di corsia, dall’avviso di traffico trasversale posteriore in retromarcia e dal sistema di assistenza agli angoli ciechi.
Informazioni sulla SsangYong Svizzera SA
La SsangYong Svizzera SA con sede a Dietlikon è l’importatore ufficiale dei veicoli del marchio sudcoreano SsangYong per il mercato svizzero. La rete di distribuzione comprende attualmente circa 75 concessionari. Dalla primavera del 2011 l’azienda sudcoreana specializzata in veicoli a trazione integrale fa parte della casa automobilistica indiana Mahindra & Mahindra. SsangYong propone attualmente sul mercato svizzero i seguenti modelli: Tivoli, XLV, Korando, Rexton, Musso e Rodius.